Progetti IoT: infrastrutture intelligenti per le utility del futuro

Alcune proiezioni di mercato stimano che l’Internet of Things produrrà un giro d’affari superiore ai 3 miliardi di dollari nei prossimi anni. Questo mercato vedrà un coinvolgimento importante dei consumatori che percepiscono nelle reti IoT un modo per razionalizzare e migliorare la qualità dei servizi urbani. Infatti si pensa che nei prossimi cinque anni i dispositivi IoT arriveranno ad essere 40 miliardi.

Grazie alle sue competenze nel campo delle telecomunicazioni, Urmet TLC possiede tutto il know how necessario per offrire soluzioni smart personalizzate a seconda delle richieste e delle esigenze delle utility, delle industrie o delle pubbliche amministrazioni.

Oltre alle apparecchiature per lo smart metering, dai contatori intelligenti ai concentratori e alle antenne, Urmet TLC dedica importanti risorse al settore ricerca e sviluppo. All’interno dell’azienda ha creato un team di tecnici e ingegneri in grado di progettare, sviluppare, ingegnerizzare e ottimizzare network IoT e le relative piattaforme di gestione.

La progettazione di una rete Internet of Thing

Vengono definite insieme al cliente le specifiche del prodotto o delle piattaforme, i target di costo e le tempistiche di realizzazione. Urmet TLC è in grado di progettare tutte le componenti:

1

Hardware

2

Firmware

3

Software

Urmet TLC si avvale della consulenza dei migliori laboratori di ricerca e certificazione e collabora con prestigiose università italiane.

In particolare nel 2019 Urmet TLC ha aderito al Polo Innovazione ICT che permette di sviluppare progetti di ricerca e innovazione industriale.

Sviluppo di soluzioni personalizzate IoT

Lo scenario tecnologico è competitivo: la gestione del tempo rappresenta un fattore critico di successo fondamentale. Il team di ingegneri e periti riesce con tempestività a tradurre i fabbisogni della clientela in soluzioni. Nello studio dei progetti mette in campo:

  • tecnologie avanzate
  • soluzioni personalizzate
  • rapidità di realizzazione.

Infatti è necessario che i prodotti elettronici siano disponibili sul mercato in tempi brevi, altrimenti risulterebbero superati da altri prodotti analoghi realizzati dalla concorrenza.

Ingegnerizzazione e ottimizzazione di reti intelligenti

Dopo aver realizzato fisicamente il prototipo, segue la fase di ingegnerizzazione da parte del team tecnico. Questo momento è indispensabile per verificarne empiricamente il funzionamento e serve a:

1

Individuare

piccole correzioni necessarie al progetto iniziale
2

Migliorare

ulteriormente le caratteristiche e le performance
3

Mettere in campo

tutte le best practice suggerite dall’analisi

In tempi di forte competizione un buon processo di ingegnerizzazione assicura ai clienti prodotti affidabili in termini di sicurezza, con prestazioni sempre più elevate, obiettivi di costo mirati e tempi di sviluppi ridotti.

Produzione e messa in opera di reti IoT

Urmet TLC è in grado di produrre da piccole quantità a grandi volumi di device per reti intelligenti. Grazie anche ai partner che sono affiancati in tutte le fasi di produzione e collaudo, le infrastrutture realizzate rispettano:

  • standard di qualità elevati
  • tempi di consegna stabiliti
  • normative e affidabilità.

Tutti i progetti guardano anche alla sostenibilità economica delle soluzioni, con l’obiettivo di ottimizzare i costi della realizzazione dei network e rendere la loro gestione efficiente nel tempo.

Pianificazione delle reti wireless/IoT

Implementazione delle reti wireless/IoT

Gestione tramite software di network monitoring