Come monitorare i consumi elettrici e migliorare l'efficienza energetica

L’energy management realizzato da Urmet TLC è un sistema completo per la gestione razionale e consapevole dell’energia. Attraverso l’analisi dei consumi e il monitoraggio continuo dell’energia elettrica si riesce a ottimizzare questa preziosa risorsa. Tale controllo diventa assolutamente indispensabile in presenza di impianti di autoproduzione come pannelli fotovoltaici o in presenza di elettrodomestici sensibili all’interruzione della corrente elettrica come i frigoriferi o pompe per il drenaggio di acque meteoriche. In questi casi l’allarme in tempo reale di eventuali black out può mettere al riparo da importanti danni per salute e immobili. 

Urmet TLC è attenta alla riduzione dei consumi e alla valorizzazione delle risorse energetiche. Data questa necessità, proponiamo Duel, un dispositivo che permette la visualizzazione di dati di consumo e la ricezione di notifiche a fronte di allarmi generati dai contatori elettronici di seconda generazione.

Duel, il dispositivo semplice che dialoga con il contatore elettrico e controlla i consumi elettrici in casa

Il Duel è un dispositivo in grado di ricevere i dati inviati verso l’utenza domestica dai misuratori intelligenti in bassa tensione di seconda generazione. Duel sfrutta il canale di comunicazione Power Line Carrier (PLC) su banda C (canale definito “CHAIN 2” secondo la delibera 87/2016/R/eel ARERA) esistente su tali misuratori. I contatori sono quelli normalmente installati dal fornitore del servizio per il conteggio dei consumi. 

Duel riesce a dialogare con tali apparati e rilevare le misurazioni che questi inviano come a esempio: 

1

dati di energia consumata e generata

2

notifiche in real time che indicano il superamento delle soglie di potenza prefissate

3

superamento della potenza disponibile

4

esaurimento del credito prepagato

5

notifica di interruzione di corrente e relativa durata

Il dispositivo è dotato di interfaccia WIFI/NB IoT tramite la quale invia i dati ricevuti dal misuratore verso una piattaforma di gestione. Qui vengono opportunamente elaborati e resi disponibili all’utente (in modalità multipiattaforma su APP e portale WEB).

Ha, inoltre, un design Wall Cube e non prevede nessun costo di installazione ed è totalmente plug&play, in quanto, grazie all’utilizzo del canale PLC, richiede esclusivamente l’inserimento del dispositivo in una qualsiasi presa elettrica di casa. È possibile controllare i dati inviati dal dispositivo tramite un’applicazione.

Caratteristiche tecniche DUEL >

App Duel: l’applicazione per controllare in real time i consumi domestici

L’app Duel è una semplice applicazione disponibile sia per sistemi operativi Android che iOS. Dialoga in WiFi con il dispositivo Duel e permette di visualizzare sullo smartphone o tablet tutti i dati resi disponibili dal misuratore di consumi.

Tra le misurazioni possibili è possibile rilevare:

 dati attuali come l’energia dell’ultimo quarto d’ora e la potenza istantanea

⇒  dati storici con la configurazione del periodo di riferimento per i rilevamenti di energia e potenza

⇒  notifiche real time, come gli avvisi di superamento di potenza disponibile o il tempo residuo prima dell’intervento del limitatore

⇒  notifiche immediata in caso di black out e memorizzazione della relativa durata

Si possono controllare e quindi pianificare soglie di consumo personalizzate per razionalizzare i consumi energetici. Per esempio è possibile impostare:

1

potenza media assorbita:

una notifica sarà attivata se la potenza media assorbita in un intervallo configurabile di n ore supera il valore prefissato
2

energia consumata nelle 24 ore:

una segnalazione sarà attivata quando in un intervallo di 24 ore (a partire dalla mezzanotte) la quantità di energia consumata supera il valore impostato.
3

energia assorbita nell’arco del periodo di fatturazione:

può essere attivata una notifica se la quantità di energia consumata durante un periodo di fatturazione supera il valore prefissato.

Per usare l’applicazione basta configurare il dispositivo Duel e inserire i dati contrattuali richiesti dalla procedura guidata durante la registrazione. I passaggi sono molto semplici e in pochi minuti i consumi elettrici saranno a portata di un clic.

Grazie a questa applicazione è possibile monitorare costantemente i consumi giornalieri o di un determinato periodo per evitare sprechi di energia e bollette alte.