Smart metering: la filosofia e l’offerta di Urmet TLC per le reti di distribuzione

Efficienza energetica e riduzione dei consumi sono valori fondamentali per Urmet TLC. La nostra ricerca ha seguito questi principi nella progettazione e realizzazione dei componenti e delle infrastrutture tecnologiche delle reti di distribuzione dei servizi di acqua, luce e gas.

Il sistema di smart metering consente di installare dei contatori intelligenti che comunicano a utenti e gestori dei servizi informazioni in tempo reale sul consumo e sullo stato della rete. I vantaggi in termini di controllo e programmazione dei consumi e di gestione efficiente della distribuzione dell’energia sono considerevoli.

Lo smart metering è in linea con il Piano Europeo denominato 20-20-20 che, tra l’altro, impegna i paesi membri ad aumentare il risparmio energetico del 20%. Questo risparmio si può ottenere aumentando l’efficienza termica degli edifici, ma anche con un consumo consapevole e con una gestione avanzata delle reti di distribuzione che rappresentano una criticità storica dei servizi in Italia.

Lo smart metering sta cambiando radicalmente il modo in cui le persone si rapportano con le utenze domestiche. Un mercato in crescita che attualmente supera i 980 milioni di euro

L’offerta di Urmet TLC per lo smart metering

Dispositivi trasmissione/ricezione

Tutti i device necessari per creare una struttura di smart meter.

Concentratori o gateway che: ricevono i dati trasmessi dai contatori di prima o seconda generazione:

  • Concentratore 169MHz/Lora
  • Antenne
  • Repeater 868 MHz/169 MHz

 

Software di gestione dati

Applicativi front-end che raccolgono ed elaborano i Big Data dai concentratori. Sono restituiti sotto forma di informazioni utili alla gestione commerciale e diagnostica della rete:

  • S.A.C. – Sistema di Acquisizione Centralizzato
  • NMS – Network Management System

Consulenza specialistica

Team tecnico e modelli matematici collaudati sviluppati da Urmet TLC che sviluppano e realizzano progetti di smart metering. Attraverso diagnostiche approfondite della rete e del comportamento dei sensori sul territorio, si garantiscono connessioni efficienti e dati affidabili:

  • Network Planning – Servizio pianificazione di rete

Smart meter: cosa sono e come funzionano

Gli smart meter sono contatori di seconda generazione che permettono di:

1

monitorare i consumi in tempo reale

2

gestire in modo preciso e affidabile la spesa energetica con personalizzazioni e automatismi.

Smart metering per l’efficienza energetica: rete di distribuzione e consumi sotto controllo

La Direttiva Europea denominata “20/20/20” impone agli stati membri una serie di passi sul piano dell’efficienza energetica da portare a termine entro il 2020:

  • meno 20% di emissioni di gas serra
  • 20% dell’energia prodotta da fonti rinnovabili
  • efficienza energetica migliorata del 20%.

Lo smart metering va incontro alla crescente richiesta di ottimizzazione delle risorse energetiche. È una piattaforma di dati, diagnostica e avvisi in tempo reale che permette alle aziende una gestione avanzata delle reti di distribuzione. Per l’utente le informazioni rappresentano la possibilità di accedere a controlli e automatizzazioni che migliorano e razionalizzano l’uso dell’energia.

I vantaggi dello smart metering per utility e consumatori

 

Il valore del mercato dello smart metering supera i 980 milioni di euro. E le normative con obblighi di legge in questo campo continuano ad alimentarlo.

Lo smart metering presenta vantaggi sia per i gestori delle reti utility che per i consumatori:

1

affidabilità e accuratezza del dato di misura

2

gestione avanzata e completa dei dati con possibilità di statistiche e report immediati

3

controllo della rete, individazione delle perdite e gestione da remoto

4

controllo dei consumi anche in tempo reale e bollette basate sui consumi effettivi

5

minore rischio di contenzioso per le aziende fornitrici.

Sensori, contatori e sistemi di ricezione: come si costruisce una rete intelligente per la raccolta dei dati dei consumi energetici

Il sistema di smart metering fa parte della rete di comunicazione intelligente denominata Internet of Thing (IoT) che integra al suo interno vari servizi che semplificano e migliorano la vita del cittadino e delle aziende. Lo smart metering è solo una parte di un complesso sistema di sensori in grado di comunicare informazioni su diversi servizi utili come:

  • parcheggi (smart parking)
  • illuminazione pubblica (smart lighting)
  • riscaldamento edifici
  • raccolta spazzatura (waste).

Tutti questi servizi infatti sfruttano la tecnologia di trasmissione a 169 MHz/LoRa, uno standard che dà la possibilità di creare reti complesse e complete anche ai fornitori di multiservizi.

Prodotti

Applicazioni